Voglio aprire un blog: quale piattaforma devo utilizzare?

quale CMS scegliere?

Avete deciso di aprire un blog: avete il nome e avete anche l’argomento. Non vi resta che scegliere il CMS da utilizzare ma siete indecisi.

Che cosa  è un CMS?

Un CMS, Content Management System, ovvero Sistema di amministrazione dei contenuti, non è altro che un sito web pubblico (front end) e il relativo sito web di amministrazione (back end).  In pratica il CMS vi permette di editare tutti i contenuti del sito web, articoli, menù, immagini.

 

Quali sono i CMS più diffusi?

I CMS più diffusi sono Blogger, Joomla e WordPress.

Sembra che il più utilizzato per i blog sia WordPress, mentre Joomla è il più utilizzato nella pubblica amministrazione.

Dunque, quale CMS scegliere per realizzare un blog?

La mia risposta è da anni sempre la stessa: secondo me Blogger è il CMS più semplice da utilizzare, WordPress è il più diffuso e permette di creare in modo semplice siti molto ordinati, Joomla più tecnico. Ma tutti e tre permettono di realizzare siti con caratteristiche simili. Ovvero, se avrete bisogno di integrare i social, sarà possibile con qualsiasi CMS scegliate. Se avrete bisogno di inserire una gallery o una slider, lo potrete fare tranquillamente con Joomla, Blogger, o WordPress.

Il punto è che il CMS scelto non è importante ai fini del successo del blog. Un blog di successo è un mix tra saper scrivere, essere social, saper scrivere in ottica SEO ma anche di cuore, saper interagire con i follower, postare belle foto, essere interessanti. 

Ne consegue che la scelta della piattaforma non è poi così fondamentale, potete tirare un sospiro di sollievo! E considerare che è possibile, successivamente, migrare il blog (anche se si perde sicuramente tempo e indicizzazione per le prime settimane)

Vi lascio alcuni esempi di blog realizzati con le varie piattaforme:

 

Joomla:

www.diventaremamme.it

www.aroundfamily.it

www.pillolediweb.it

 

Blogger:

http://www.mammalupo.it/

https://marziacreazioni.blogspot.it/

 

 WordPress:

www.drunkofshoes.com

http://www.ascoltamicongliocchi.com/

http://www.thepocketmama.com/

http://www.mumcakefrelis.ifood.it/

 

 {fastsocialshare}

 

 

Lascia un commento