Come far crescere una pagina Facebook

Se stai pensando di aprire un blog, o un hai una attività, non puoi pensare di non essere presente su Facebook.

Aprirla è semplice, e non sarà oggetto di questo post.

Ma come si gestisce? Perchè aprire una pagina facebook e lasciarla lì con pochi like, è decisamente un autogol.

 

Quindi il punto è questo:

Come faccio a far crescere il numero di like della mia pagina facebook?

Far salire il numero di like di una pagina facebook non è semplicissimo, ma alcune buone regole ci possono aiutare.

  1. Quando aprite la pagina, mettete una foto profilo carina e una descrizione accattivante;
  2. Invitate tutti i vostri amici (ma non aspettatevi che tutti mettano il like, anzi…);
  3. Postate spesso, almeno 1 volta al giorno.
  4. Inserite sempre foto, e fate una introduzione accattivante sempre;
  5. Rispondete sempre ai commenti e alle richieste dei follower;
  6. Inserite in modo chiaro sul vostro sito il riferimento alla pagina (per esempio mettete in bella vista le icone dei social), e la possibilità di condividere in modo rapido un vostro post o un prodotto.
  7. Seguite pagine con argomenti simili o di interesse per i vostri follower (se siete blogger), condividete i loro post, commentate i post degli altri. Non si tratta di fare pubblicità alle pagine competitor, si tratta di diventare interessanti per i follower, integrando i propri post, e di creare rete. Non possiamo essere interessanti 365 giorni l’anno, e spesso non abbiamo neanche tempo. Meglio condividere post altrui che lasciare la pagina abbandonata. Quando condividete, presentate in modo simpatico i post degli altri. Non dovete dare l’impressione che non avevate altro di meglio da postare, ma il follower deve capire che avete voluto condividere con lui qualcosa che avete ritenuto interessante.  Pian piano, gli altri blogger ricambieranno, e i like aumenteranno.
  8. Fate rete: non solo con i like e le condivisioni, ma entrate nei gruppi facebook che trattano temi inerenti. Personalmente non trovo utile spammare sui vari gruppi ogni volta che scrivete un post nuovo, spesso i gruppi che frequenterete avranno molte persone in comune. Magari condividete solo post che volete spingere. 
  9. Non litigate in rete. Il web è un oceano, c’è posto per tutti. Se partecipate ad una discussione in un gruppo, cercate di essere diplomatici. Ovviamente nelle discussioni virtuali è più facile che veniate fraintesi. Cercate di mantenere la calma.
  10. monitorate l’orario di maggior visita sulla pagina. Per vedere queste informazioni, dovrete cliccare sulla voce INSIGHTS della vostra pagina Facebook, la voce POST nel menù di sinistra, e consultare i dati QUANDO I TUOI FAN SONO ONLINE.

     

Al prossimo post, e buon lavoro!

{fastsocialshare}

Lascia un commento