Categorie
Indicizzazione e posizionamento

Come si leggono i dati di Analytics

Siete riusciti a registrarvi a Google Analytics, avete recuperato il codice e siete riusciti ad inserirlo nel vostro sito.

Ma come si leggono i dati delle statistiche di Analytics?

 

Prima di tutto, dovete rendervi conto di che tipo di proporzione c’è tra le visite organiche e le visite provenienti dai social

Una volta autenticati in Analytics, seguite: Traffico–> CANALI

Quale è la proporzione? Ricordatevi che un sito ben indicizzato continua a ricevere visite anche se non scrivete post per qualche giorno, anche se siete in vacanza.

 

Il secondo punto da chiarire è “come è indicizzato il mio sito?”

E’ importante prendere in considerazione il numero di parole chiave utilizzate per arrivare al vostro sito. 

Tale numero è visibile tramite la funzionalità di Analytics Acquisizione–> Campagne–>Parole Organiche.

 

Se il numero di parole chiave è inferiore ai 10… siete messi malissimo!

Un altro dato importante da considerare è la frequenza di rimbalzo.

Cosa indica la frequenza di rimbalzo?Indica quante persone escono dal vostro sito dalla stessa pagina in cui sono arrivate (quindi in pratica escono dopo aver letto una unica pagina). Se la frequenza di rimbalzo del vostro sito è maggiore del 90%, dovete cercare di migliorare la navigazione (per esempio, inserendo un plugin di articoli correlati)

 

Infine, potrete dare un’occhiata alla lista delle pagine visitate tramite la funzionalità:

Comportamento–>Panoramica–> Visualizza Rapporto Completo

 

Buon Analytics a tutti!

 

{fastsocialshare}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *