Come disabilitare il tasto destro del mouse.

Disabilitare il tasto destro del mouse

Spesso i blogger sono colpiti da veri e propri furti di foto, testi, vignette, da parti di utenti poco informati a proposito delle leggi del Diritto d’Autore che regolamentano il web, ma anche da altri blogger poco rispettosi delle regole del web. Del resto, Internet è così: un mondo accessibile a tutti.

Rassegnatevi, non c’è una soluzione definitiva.

E’ possibile rendere, però, i propri contenuti più difficilmente accessibili. Come? Disabilitando il tasto destro del mouse e, quindi, rendendo inaccessibile agli utenti poco pratici la funzione “salva con nome” e “copia“.

Come? 

  • Come disabilitare il tasto destro del mouse con un codice Javascript
  • Come disabilitare il tasto destro del mouse su WordPress con un plugin.
  • Come disabilitare il tasto destro del mouse su WordPress senza un plugin.
  • Come disabilitare il tasto destro del mouse su Joomla.

E’ necessario inserire un breve codice javascript nella nostra pagina.

Come disabilitare il tasto destro del mouse con un codice Javascript.

Se possibile, il codice andrebbe inserito prima della chiusura del tag </head>, ma funziona comunque, inserito in qualsiasi posto all’interno della pagina.

Il codice da inserire è il seguente:

<script language=JavaScript type=”text/javascript”>

<!–

//Disable right mouse click Script

var message=””Spiacenti: il tasto destro del mouse è disabilitato”;

function clickIE4(){

if (event.button==2){

alert(message);

return false;

}

}

function clickNS4(e){

if (document.layers||document.getElementById&&!document.all){

if (e.which==2||e.which==3){

alert(message);

return false;

}

}

}

if (document.layers){

document.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);

document.onmousedown=clickNS4;

}

else if (document.all&&!document.getElementById){

document.onmousedown=clickIE4;

}

document.oncontextmenu=new Function(“alert(message);return false”)

// –> 

</script>

 

Come disabilitare il tasto destro del mouse su WordPress con un plugin.

Se non siete pratici di codice, WordPress ci dà una mano con un plugin semplicissimo: WP Content Copy Protection & No Right Click. Basterà installare e attivare il plugin, e il tasto destro sarà immediatamente disabilitato sia sui testi che sulle immagini.

Come disabilitare il tasto destro del mouse su WordPress senza un plugin.

Per disabilitare il tasto destro del mouse su WordPress senza utilizzare un plugin, inserendo pertanto lo script che trovate all’inizio dell’articolo, è necessario scegliere la voce Aspetto–>Editor. A destra, sotto la colonna template, troverete la lista dei file.

Cercate il file Testata del Tema header.php. Con un clic potete aprirlo ed editarlo. Inserite lo script prima del tag </head>. Salvate e il gioco è fatto!

Come disabilitare il tasto destro del mouse su Joomla.

Come saprete, Joomla è un CMS molto completo e molto potente, ma sicuramente un pò meno friendly per un utente poco esperto. Comunque, il percorso da fare è: entrare in amministrazione, scegliere Estensioni–>Template–>Template. Scegliete il template in uso (quello con la stellina; ce ne sono due, uno per il sito pubblico e l’altro per l’amministrazione. Scegliete il template per il sito pubblico) cliccando la voce Dettagli e File. In genere, lo script va messo nel file index.php, prima della chiusura del tag </head>. Ma è possibile che l’autore del vostro template si sia divertito a mescolare un pò le carte. Potreste mettere comunque lo script in index.php e salvare, ma non è sicuro che funzioni. Altrimenti va cercata la pagina principale del template. Cercate nella lista di sinistra. Dovrebbe esserci una cartella Layout, o Theme, O Template. Apritele e cercate una pagina che può chiamarsi default.php, theme.php, index.php. Purtroppo per un utente non esperto non è facilissimo individuare la pagina giusta, a meno che non apriate tutti i file (a questo punto vi dico che potete evitare cartelle quali CSS, IMAGES, IMG, JS, STYLE).

Buona ricerca! 

Lascia un commento